9 trucchi per togliere le macchie dagli abiti da lavoro

9 trucchi per togliere le macchie dagli abiti da lavoro

L’abbigliamento professionale è uno strumento di lavoro almeno quanto macchinari e attrezzi. È anche una protezione te che lo indossi, nonché parte integrante dell’immagine aziendale.
Studiato e realizzato appositamente per ogni specifica mansione, anche l’abbigliamento da lavoro necessita di cura e attenzioni. Per mantenerlo pulito, conservarne al meglio le proprietà e le caratteristiche tecniche, ti consigliamo una manutenzione accurata e costante, ma come fare quando siamo fuori casa e non abbiamo a portata di mano smacchiatori o prodotti specifici?
Ecco sette life hack, i nostri trucchi fai da te grazie a cui potrai salvare il capo da lavoro (e l’immagine aziendale!) o perlomeno limitare il danno.

Super-outfit per super-performance!

Super-outfit per super-performance!

Sono anni che cerchiamo di trasmettere il concetto che gli abiti diventano parte integrante del modo di essere e di fare di una persona, e finalmente sociologi e psicologi, ci hanno dato ragione con ricerche dai risultati sorprendenti.
Mentre “Ma come ti vesti?!”, uno dei più popolari show di moda in Italia ha dato il via all’undicesima stagione, come sempre all’insegna di impietose analisi del look del protagonista di ogni puntata, la ricerca psicologica ci offre l’opportunità di affrontare il tema in modo più consapevole e costruttivo.

Se da un lato abbiamo sempre saputo che gli abiti condizionano il modo in cui ci vedono gli altri, la scienza mostra come il nostro abbigliamento possa avere un impatto determinante nella nostra vita di tutti i giorni, arrivando ad influenzare il nostro umore e perfino le nostre prestazioni….

Alla scoperta di Jeans e Denim

Alla scoperta di Jeans e Denim

Nell’ambito dell’abbigliamento da lavoro, i jeans hanno fatto la storia. Pratici e robusti, erano l’ideale per lavori che mettevano a dura prova gli abiti degli operai e dei minatori. Ma andiamo con ordine e facciamo chiarezza: al giorno d’oggi il termine jeans indica il taglio di pantaloni, mentre con denim si intende il tessuto. Quindi quando parliamo di camicie, giacche e salopettes di questa stoffa, si tratta di abiti in denim.

Il tessuto denim
Prodotto fin dal 1400 nella città francese di Nîmes, prese da essa il nome. Si trattava di un materiale usato per equipaggiare le navi a vela e vestire i marinai. Esportato in tutto il mondo attraverso il porto della Repubblica Marinara di Genova, divenne un tessuto molto popolare per la sua resistenza ed economicità. Ma dovranno passare…

Extreme ironing: perché stirare è una cosa da uomini!

Extreme ironing: perché stirare è una cosa da uomini!

Non tutti amano farlo, anzi spesso siamo disposti a pagare qualcun altro che se ne occupi per noi, ma quel che è certo è che sono finiti i tempi in cui stirare era un’attività relegata al ruolo della casalinga. Lo dimostra anche l’ultimo spot di Braun, dedicato sfacciatamente al pubblico maschile. Lanciando l’hashtag #realironman il colosso tedesco ha deciso di mettere bene in chiaro un concetto: stirare è una cosa da uomini. Il video mostra con toni epici come maneggiare il ferro da stiro sia un’attività impegnativa e ricca di soddisfazioni proprio come uno sport, ed è chiaramente ispirato all’extreme ironing, una disciplina estrema nata verso la fine degli anni novanta.

Extreme ironing: stirare diventa uno sport
Il suo fondatore definisce così questa disciplina: “Uno sport adrenalinico che…

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha tratto ampiamente ispirazione dall’abbigliamento sportivo, perché hanno in comune le medesime esigenze: garantire ergonomia e libertà di movimento, creare un microclima favorevole quando lo sforzo fisico fa aumentare la temperatura corporea, e favorire la fuoriuscita dell’eccesso di umidità e calore che il corpo produce. Così come per le t-shirt e le polo cool dry, anche il softshell, creato per l’utilizzo nei capi sportivi invernali outdoor come lo sci e l’escursionismo, è riuscito a farsi apprezzare in ambito professionale per le sue caratteristiche innovative.

Softshell significa letteralmente “guscio morbido”, e indica una categoria di tessuti tecnici studiati per garantire il massimo comfort in situazioni di tempo variabile, come spesso accade in montagna, e di prolungato sforzo fisico. E’ l’indumento più indicato…

L’immagine aziendale, strategia per fare la differenza.

L’immagine aziendale, strategia per fare la differenza.

Mentre molte aziende hanno sempre concentrato la propria attenzione sul prodotto (e i costi), il consumatore si è evoluto e non è stato lì ad aspettarle. Non stupisce quindi che molte delle piccole e medie imprese che ce l’hanno fatta, siano quelle che hanno deciso di investire non solo nella qualità del proprio prodotto, ma anche nella comunicazione. E’ inutile avere il prodotto migliore del mondo se il mondo non lo sa. E questo vale a maggior ragione nell’era del digitale, dove le informazioni sono fluide e veloci.

Gli imprenditori di oggi, gli eroi che la crisi, anziché subirla la cavalcano, hanno quindi imparato che per vendere il proprio prodotto devono prestare attenzione alle richieste del mercato e analizzare il loro ambiente operativo, e che il ROI non è legato esclusivamente ad attività quantificabili in termini monetari….

Abiti da Lavoro – Workwear | La mostra in collaborazione con la Triennale di Milano

Abiti da Lavoro – Workwear | La mostra in collaborazione con la Triennale di Milano

Nella storia dell’umanità l’abbigliamento ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza nell’identificare le classi sociali o il proprio mestiere. Che si tratti di toghe dell’epoca romana, dei ricchi pizzi che ornavano gli abiti barocchi, o delle divise dei piccoli balilla ad inizio 1900, gli abiti sono sempre stati un mezzo per raccontare la storia, non solo di chi li indossava, ma anche della loro stessa epoca.

Se ci soffermiamo qualche istante sul significato che un indumento può comunicare, ci ricorderemo di come la lunghezza della gonna ha raccontato l’emancipazione femminile dell’ultimo secolo, o del declino delle pesanti armature medievali a favore di funzionali divise in stoffa in seguito all’introduzione delle armi da sparo in epoca moderna, o ancora di come i jeans si siano trasformati nell’arco di un secolo da abbigliamento da lavoro per i minatori della California a simbolo della…