Chi utilizza l’abbigliamento anticalore alluminizzato
L’abbigliamento da lavoro anticalore alluminizzato è utilizzato da personale qualificato come i vigili del fuoco in particolari situazioni:
-
In presenza di fiamme avvolgenti;
-
In situazioni che necessitano l'attraversamento di fiamme avvolgenti;
-
Durante interventi in specifiche situazioni di lotta contro l'incendio e salvataggio ad alto rischio.
Gli indumenti anticalore e antifiamma, per garantire protezione a tutto il corpo, devono essere integrati con accessori per la protezione di testa, mani e piedi.
La composizione del tessuto
Gli indumenti alluminizzati sono composti da tre differenti strati (esterno, intermedio, interno) che assolvono a specifici compiti:
- Lo strato più esterno è a specchio con rivestimento alluminizzato che riflette il 95% del calore radiante e può arrivare a sostenere temperature al di sopra dei 1000°C.
- Lo strato intermedio è realizzato con più strati di feltro in carbonio ignifugo, che resiste a temperature fino a 800°. Il feltro in carbonio ignifugo garantisce morbidezza e leggerezza.
- Lo strato a contatto con la pelle (il terzo e più interno) è invece in viscosa che garantisce morbidezza e comfort, senza venir meno all'isolamento termico anche in questo caso, grazie alla presenza di una componente aramidica.
Quali sono i capi anticalore alluminizzati?
Forniamo la gamma completa di indumenti alluminizzati: tuta, pantaloni, giacche, camici, grembiuli, e accessori alluminizzati: guanti, cappucci di prossimità e stivali.