Le caratteristiche dell’abbigliamento di protezione dal freddo
Quando si parla di abbigliamento per basse temperature si fa riferimento ad un abbigliamento che deve avere capacità di isolamento dal freddo esterno e allo stesso tempo assicurare la traspirabilità del capo al vapore acqueo per evitare la formazione di sudore.
L’abbigliamento di protezione dal freddo è inoltre realizzato con la presenza di bande rifrangenti, in modo da rendere visibile l’operatore in operazioni di scarsa visibilità. Questa tipologia di abbigliamento è ideale per chi opera in ambienti come:
La normativa EN 342
L'abbigliamento per basse temperature è realizzato per chi è esposto ad una temperatura inferiore a -5°C, e permette di essere adeguatamente riparati dal freddo fino a -40°C.
La normativa che ne certifica la conformità e i metodi di prova è la EN 342, e garantisce che il materiale con cui è realizzato l'abbigliamento è in grado di assicurare un elevato grado di isolamento.
Perchè è importante proteggersi dal freddo
I pericoli più comuni per la salute e la sicurezza per chi lavora in ambienti estremamente freddi sono principalmente il congelamento e l’ipotermia, ma anche lo stress da freddo, il rischio di scivoloni e cadute e il pericolo di scarsa visibilità.
Il congelamento è un danno dei tessuti che viene provocato quando si è esposti per un tempo prolungato a condizioni di freddo estremo. Può essere diviso in tre gradi a seconda della gravità della condizione che può arrivare a coinvolgere anche muscoli, tendini, vasi sanguigni e nervi.
L’ipotermia è una riduzione della temperatura corporea al di sotto dei 35°C. Questa situazione si verifica in luoghi molto freddi in condizioni in cui il corpo perde calore più velocemente di quanto possa produrne.
Il freddo viene avvertito dal nostro corpo come uno stress. Lo stress da freddo non è certamente da sottovalutare. Questo tipo di stress porta infatti l’aumento della frequenza cardiaca e respiratoria e della pressione arteriosa.
In operazioni in cui la visibilità è molto scarsa (ad esempio nel corso di operazioni in ambienti esterni durante intense nevicate) è importante utilizzare abbigliamento che abbia bande rifrangenti, per evitare pericolosi incidenti.
Chi opera in questo tipo di condizioni deve prestare particolare attenzione anche agli scivoloni o alle cadute, per evitare conseguenti infortuni.
Come deve essere l’abbigliamento di protezione dal freddo
Gli indumenti realizzati in base alla normativa UNI EN 342 devono garantire isolamento termico e traspirabilità, oltre che impermeabilità anche per le chiusure. Questi capi devono essere leggeri e robusti in modo da agevolare i movimenti e resistere in caso di probabili cadute.
Come già accennato, ogni capo certificato per la protezione contro il freddo deve avere le bande rifrangenti per evidenziare la presenza dell’operatore durante operazioni con scarsa visibilità.
La personalizzazione
Tutti i capi di abbigliamento da lavoro per basse temperature, sono personalizzabili con il logo (e/o il logotipo) aziendale.
Le possibili tecniche di personalizzazione possono essere o la stampa (a caldo o transfer digitale) o il ricamo. Quale tipologia sarà valutata in concertazione con il nostro ufficio stile.